Ariston Jean-Antoine

Published on Aprile 13, 2020 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 13, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 640 times

Champagne_Ariston_Jean_Antoine_Ezio_Falconi_Wikichampagne

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Ariston Jean-Antoine

Bruno et Patricia Ariston

Rue Haute 4

TÉL :03.26.97.47.02 – FAX : 03.26.97.49.75

51170 Brouillet

Ettari vitati coltivati totali di proprietà : 7,50 nella Vallée de l’Ardre, microcosmo della Montagne de Reims.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Ariston Jean-Antoine

Champagne Ariston Jean-Antoine Brut Cap Jaune
Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Ariston Jean-Antoine Brut Carte Blanche
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Ariston Jean-Antoine Brut Réserve Carte d’Or
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 60 a 84 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Ariston Jean-Antoine Brut Blanc de Blancs Vieilles Vignes
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2014 da parcelle di vigne di proprietà con età superiore agli anni 40. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Ariston Jean-Antoine Brut Rosé                            
Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. Macerazione breve delle bucce del 45% delle uve nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Ai vini bianchi fermi e al vino rosa fermo viene aggiunta la percentuale del 5% di Pinot Noir di Brouillet vinificato in rosso e affinato in barriques. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Ariston Jean-Antoine Cuvée Charles-Antoine Millésime 2008
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 60 a 84 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Ariston Jean-Antoine Cuvée Charles-Antoine Brut Rosé de Saignée
Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. Macerazione breve delle bucce nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Assemblaggio: 100% Meunier della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo la sboccatura.

Azienda vitivinicola familiare da quattro generazioni. Alle redini dell’impresa familiare troviamo attualmente Bruno e Patricia codadiuvati dal figlio Charles-Antoine, nipote di Jean-Antoine Ariston.

Lascia un commento o suggerisci una modifica