Roland Champion

Published on Luglio 2, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 3, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1088 times

Champagne_Roland_Champion_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Roland Champion

S. A.  Roland Champion

Carole Champion

Grande Rue 19
TÉL : 03.26.55.40.30

51530 Chouilly

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 18,00 suddivisi in quaranta parcelle posizionate nei dintorni di Chouilly, villaggio classificato Grand Cru della Côte des Blancs e Verneuil e Vandière, villaggi sulla riva destra della Vallée de la Marne.

Vitigni : 90% Chardonnay, 2% Pinot Noir e 8% Pinot Meunier.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 85.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Roland Champion

Champagne Roland Champion Brut Cuvée d’Aramis
Assemblaggio: 10% Chardonnay raccolti nei vigneti di Chouilly, 20% Pinot Noir e 70% Pinot Meunier, entrambi racolti nei vigneti di Verneuil e Vandière, tutti della vendemmia 2013 con l’aggiunta di una percentuale del 50% di vini di riserva dalla provvista perpetua iniziata nel 1997. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Roland Champion Brut Carte Blanche Blanc de Blancs Grand Cru Chouilly
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei vigneti di Chouilly, della vendemmia 2015 con l’aggiunta di una percentuale del 50% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti (20% del 2014 e 30% del 2012). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Roland Champion Brut Blanc de Blancs Grand Cru Chouilly Millésime 2013
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei vigneti di Chouilly, della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 72 a 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Roland Champion Brut Blanc de Blancs Grand Cru Chouilly Special Club Millésime 2016
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei più vecchi vigneti di Chouilly, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Roland Champion Brut Rosé
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée prodotta in bianco viene aggiunta una percentuale del 7% del Pinot Noir, proveniente da Verneuil, vinificata in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Roland Champion Brut Nature Col du Singe
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolti in località Col du Singe a Verneuil, con vigneti piantati dal nonno Roland nel 1972, della vendemmia 2016. La fermentazione alcolica, sulle fecce nbili per 10 mesi, viene svolta in barriques di rovere francese da 228 lt.. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna stabilizzazione o filtrazione.Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.

Azienda vitivinicola familiare da quattro generazioni. Piccolo viticoltore di Chouilly, André Champion nel 1951 fonda la sua azienda viticola. Gli succede Roland Champion, figlio del fondatore che, durante la sua gestione, acquisisce nuovi terreni da destinare a vigneti e da il nome alla prima gamma di Champagne dell’azienda con il proprio nome. A Roland succede il figlio François, affermato enologo che da qualche anno è affiancato dalla figlia Carole.

Lascia un commento o suggerisci una modifica