R. M.
Champagne Bernard Figuet
E. A. R. L. Bernard et Éric Figuet
Route Nationale 144
TÉL : 03.23.70.16.32 – FAX : 03.23.70.17.22
02310 Saulchery
Ettari vitati coltivati di proprietà : 14,00 frazionati nella zona ovest della Vallée de la Marne, nei dintorni di Saulchery.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 80.000
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Bernard Figuet
Champagne Bernard Figuet Brut Réserve
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Bernard Figuet Brut Rosé Réserve
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale dell’8% di Pinot Meunier vinificato in rosso. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Bernard Figuet Brut Cuvée Spéciale
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 75% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Bernard Figuet Brut Prestige Cuvée Synphonie
Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale dell’8% di Pinot Meunier vinificato in rosso. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Un altro ramo della famiglia Figuet di Saulchery (l’altra è la Figuet et Fils gestita da Jean-Jacques Figuet) che, verso la fine del secondo conflitto mondiale, hanno iniziato a commercializzare la propria linea di Champagne. Attualmente alla guida dell’azienda vitivinicola familiare troviamo Éric Figuet.
Lascia un commento o suggerisci una modifica