R. M.
Champagne Bernard Pertois
E. A. R. L. Champagne Bernard Pertois
Patrick Pertois
Rue Charpentier Laurain 27
TÉL : 03.26.57.53.18 – FAX : 03.26.51.04.77
51190 Le-Mesnil-sur-Oger
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 15,00 suddivisi in numerose parcelle posizionate nei dintorni di Le-Mesnil-sur-Oger con 4,5 ettari, a Chouilly con 7,00 ettari e 5,50 a Cramant e Oger. Tutti i villaggi sono classificati Grand Gru della Côte des Blancs.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 50.000
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Bernard Pertois
Champagne Bernard Pertois Brut Blanc de Blancs Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay di cui il 95% raccolti nelle parcelle di Le-Mesnil-sur-Oger e il 5% raccolti nelle parcelle di Oger, tutti della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale del 15% di Chardonnay di riserva della vendemmia precedente. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4,5 g/L. Le bottiglie prodotte di questa cuvèe sono state 17.000.
Champagne Bernard Pertois Demi-Sec Blanc de Blancs Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay di cui il 95% raccolti nelle parcelle di Le-Mesnil-sur-Oger e il 5% raccolti nelle parcelle di Oger, tutti della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale del 15% di Chardonnay di riserva della vendemmia precedente. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 30 g/L.
Champagne Bernard Pertois Brut Blanc de Blancs Cuvée de Réserve Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay di cui il 95% raccolti nelle parcelle di Le-Mesnil-sur-Oger e il 5% raccolti nelle parcelle di Oger, tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale del 12% di Chardonnay di riserva della vendemmia precedente. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4,5 g/L. le bottiglie prodotte di questa Cuvèe sono state 14.000.
Champagne Bernard Pertois Brut Blanc de Blancs Cuvée Prestige Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay di cui il 95% raccolti nelle parcelle di Le-Mesnil-sur-Oger e il 5% raccolti nelle parcelle di Oger, tutti della vendemmia 2006 uniti ad una percentuale del 20% di Chardonnay di riserva della vendemmia precedente. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4,5 g/L. le bottiglie prodotte di questa Cuvèe sono state 3.000.
Champagne Bernard Pertois Brut Rosé Cuvée Flaviè
Assemblaggio: 100% Chardonnay di cui il 95% raccolti nelle parcelle di Le-Mesnil-sur-Oger e il 5% raccolti nelle parcelle di Oger, tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale del 15% di Chardonnay di riserva della vendemmia precedente. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois da uve Pinot Noir vinificate in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4,5 g/L.
Azienda vitivinicola familiare da 10 generazioni. I Pertois sono vignerons a Le-Mesnil-sur-Oger dal 1635 e dal 1910 sono RM. Dal 1992 le redini dell’impresa sono nelle mani di Patrick Pertois, rappresentante dell’ultima generazione.
Lascia un commento o suggerisci una modifica