R. M.
Champagne Charpentier
S. C. E. V. Champagne Charpentier
Jean-Marc et Céline Charpentier
Rue de Paris 11
TÉL : 03.23.82.10.72 – FAX : 03.23.82.31.80
02310 Charly-sur-Marne
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 20,00 suddivisi in 72 parcelle posizionate nella Vallée de la Marne. Età media delle vigne: 42 anni.
Vitigni: 45% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 150.000
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Charpentier
Champagne Charpentier Brut Tradition
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi si soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Charpentier Brut Réserve
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 70% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 48 mesi si soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state circa 10.000.
Champagne Charpentier Brut Rosé
Assemblaggio: 10% Chardonnay e 90% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Una parte del Pinot Meunier viene vinificata a parte in rosso ed aggiunto alla Cuvée prodotta in bianco. 36 mesi si soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Charpentier Brut Millésimé 2008
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, tutti della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 60 mesi di stazionamento sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Charpentier Brut Terre d’Émotion
Assemblaggio: 60% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti raccolti nei più vecchi vigneti di proprietà della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Soggiorno della Cuvée per alcuni mesi in foudres di rovere vecchio. 48 mesi di stazionamento sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Charpentier Brut Terre d’Émotion Blanc de Noirs
Assemblaggio: 70% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, entrambi raccolti nei più vecchi vigneti di proprietà della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Soggiorno della Cuvée per alcuni mesi in foudres di rovere vecchio. 48 mesi di stazionamento sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Charpentier Brut Terre d’Émotion Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei più vecchi vigneti di proprietà della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica parcellare viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Soggiorno della Cuvée per alcuni mesi in foudres di rovere vecchio. 48 mesi di stazionamento sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Charpentier Brut Terre d’Émotion Rosé
Assemblaggio: 60% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti raccolti nei più vecchi vigneti di proprietà della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux rouge champenois della vendemmia 2009 vinificato in rosso. Soggiorno della Cuvée per alcuni mesi in foudres di rovere vecchio. 48 mesi di stazionamento sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Jean-Marc e Céline Charpentier sono i successori di una lunga stirpe (ottava generazione) di viticoltori della Vallée de la Marne, ancor prima della stumantizzazione dei vini prodotti in questa zona vitivinicola. I loro avi detenevano un “relais de la Poste” con relative camere per il riposo. La Maison è stata fondata nel 1855 e gli attuali gestori sono alle redini dell’impresa vitivinicola familiare dal 1988.
Lascia un commento o suggerisci una modifica