R. M.
Champagne Chartogne-Taillet
Philippe et Élisabeth Chartogne
Grande Rue 37-39
TÉL : 03.26.03.10.17 – FAX : 03.26.03.19.15
51220 Merfy
Ettari vitati coltivati totali di proprietà : circa 11,00 suddivisi in 26 parcelle situate : un ettaro circa a Chenay, 8,50 a Merfy, due ettari circa a Saint Thierry e un ettaro a Pavant per un totale enunciato di produzione a AOC di 10,80 ettari. Età media delle viti: 25 anni.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 100.000
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Chartogne-Taillet
Champagne Chartogne-Taillet Brut Sainte Anne
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Chartogne-Taillet Brut Rosé
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 40% Pinot Noir, 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 15% di Coteaux rouge champenois vinificato in rosso. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Chartogne-Taillet Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay tutti della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Chartogne-Taillet Brut Millésime 2006
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Chartogne-Taillet Brut Cuvée Fiacre Tête de Cuvée
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi delle vendemmie 2002, 2004, 2006 e 2008. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono 7.000.
Champagne Chartogne-Taillet Extra-Brut Cuvée Les Barres
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolti nelle più vecchie parcelle della proprietà con oltre 60 anni d’età, della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di quattro vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Chartogne-Taillet Extra-Brut Cuvée Orizeaux
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nelle più vecchie parcelle della proprietà con oltre 50 anni d’età, della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di quattro vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Chartogne-Taillet Brut Cuvée Heurtebize
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle più vecchie parcelle della proprietà con oltre 35 anni d’età, della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di quattro vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
È nel 1870 che Oscar Chartogne accasandosi a Merfy acquista la sua prima parcella di terreno per piantarvi le sue prime barbatelle. Sua figlia Marie Chartogne nel 1920 si sposa con Étienne Taillet, discendente da una importante famiglia di viticoltori dal 1700 (con Fiacre Taillet) e, insieme, riuniscono le due proprietà viticole. Dal 1978 la gestione dell’azienda vitivinicola è nelle mani di Philippe Chartogne, diplomato alla scuola di enologia di Beaune, coadiuvato dalla moglie Élisabeth.
Lascia un commento o suggerisci una modifica