R. C.
Champagne Coulon Père et Fils
Olivier & Florence Coulon
Rue du Gré-d’Argent 12
TÉL : 03.26.49.23.46 – FAX : 03.26.49.23.46
51390 Villedommange
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 4,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Coulommes-la-Montagne e Villedommange, villaggi della Montagne de Reims e classificati Premier Cru. Negli appezzamenti di circa un ettaro di Coulommes-la-Montagne viene coltivato Chardonnay mentre negli appezzamenti di Villedommange, di oltre tre ettari, si coltivano tutti tre i vitigni tipici champenois.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 15.000
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Coulon Père et Fils
Champagne Coulon Père et Fils Brut Tradition Premier Cru
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier,tutti della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Coulon Père et Fils Réserve Brut Premier Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 25% Pinot Meunier,tutti della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale di vini di riserva delle vendemmie 2004, 2005 e 2006. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Coulon Père « Le Paradis » Brut Blanc de Blancs Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto esclusivamente nella parcella di proprietà Le Paradis situata nel territorio di Coulommes-la-Montagne della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale del 20% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Coulon Père et Fils Brut Rosé Premier Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2009 unito ad una percentuale di Pinot Noir di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Coulon Père et Fils Brut Cuvée Prestige Premier Cru Millésime 1999
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier,tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 144 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 9-12 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L. Di prossima uscita le vendemmie 2000 e 2002 e in giacenza ancora le vendemmie 1998 e 1996.
Azienda vitivinicola familiare da più generazioni. Fu Ernest Coulon nel 1867 a creare parte del patrimonio viticolo della famiglia. Olivier Coulon, l’attuale conduttore dell’azienda con la moglie Florence, è responsabile caviste della Cooperativa di Villedommange, associazione viticola che conta 200 associati.
Lascia un commento o suggerisci una modifica