Simon-Devaux

Published on Giugno 22, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 13, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (1 votes)

This article have been viewed 1404 times

Champagne_Simon-Devaux_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Simon-Devaux

E. A. R. L. Le Cellier de Mores

Alain Simon

Rue du Clamart 4
TÉL : 03.25.29.00.35

10110 Celles-sur-Ource

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 8,00 suddivisi in diverse parcelle nei dintorni di Celles-sur-Ource, villaggio nel cuore della Côte des Bars e di altri due villaggi nella Vallée de la Marne.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Simon-Devaux
 
Champagne Simon-Devaux Brut Cuvée Tradition
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 80% Pinot Noir, 5% Pinot Meunier e 5% Pinot Blanc, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Simon-Devaux Brut Cuvée Platine
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Simon-Devaux Brut Rosé
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 70% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux champenois vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Simon-Devaux Brut Cuvée 100% Fûts
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta completamente in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Sosta di 12 mesi della Cuvée in barriques. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Simon-Devaux Brut Millésime 2012
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio in parte in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
Azienda viticola familiare da alcune generazioni. Dal 2003 la gestione è nelle mani di Alain Simon, figlio di Monique Devaux in Simon. Dallo stesso anno Alain, aderendo allo statuto di Récoltant-Manipulant, si dota di pressoir proprio e di tutta la dotazione di cantina necessaria ed inizia la produzione di una sua linea di Champagne, sempre con il marchio storico dell’azienda.

Lascia un commento o suggerisci una modifica