Driant-Valentin

Published on Gennaio 24, 2014 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Gennaio 31, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1706 times

Champagne_Driant-Valentin_Ezio_Falconi_wikichampagne

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Driant-Valentin

Société à responsabilité limitéeDriant-Valentin

David Driant

Impasse de la Ferme 4

TÉL : 03.26.59.72.26 FAX :03.26.59.76.55
51190 Grauves

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 6,00 suddivisi in alcune parcelle posizionate nei dintorni di Grauves, villaggio Premier Cru della Côte des Blancs e in alcuni villaggi circostanti e in alcune parcelle nei dintorni di Ay, villaggio Grand Cru della Vallée de la Marne.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 60.000

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Driant-Valentin
  • Champagne Philippe Costa

Champagne Driant-Valentin l’Harmonie Brut
Assemblaggio: 60% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2013 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Driant-Valentin La Gourmandise Brut
Assemblaggio: 60% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2013 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 23 g/L.
Champagne Driant-Valentin Le Chardonnay Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2013 unito ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Driant-Valentin l’Origine Extra-Brut Grande Réserve
Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2013 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Driant-Valentin l’Expression Brut Dosage Zéro
Assemblaggio: 60% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2013 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Driant-Valentin le Pinot Meunier Extra-Brut Blanc de Meuniers
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2013 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Driant-Valentin la Passion Brut Rosé
Assemblaggio: 90% Chardonnay e 10% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2013 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. La percentuale del Pinot Noir viene vinificata in rosso ed aggiunta alla cuvée prodotta in bainco. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Driant-Valentin l’Excellence Brut Millésime 2008
Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Noir, entrambi della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6-9 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Driant-Valentin le Pinot Noir Brut Blanc de Noirs
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2013 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L. Bottiglie prodotte e numerate di questa cuvée :741.
Champagne Driant-Valentin Terre des Lys Brut Vieilles Vignes
Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Noir da parcelle di vecchie vigne della vendemmia 2010, unito ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L. Bottiglie prodotte e numerate di questa cuvée :715.
 

Champagne_Philippe_Costa_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

Champagne Philippe Costa Brut Rosé Cuvée Prelude
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nelle parcelle di Ay, classificate Grands Crus, e da parcelle di Grauves classificate Premiers Crus, tutti della vendemmia 2016. Macerazione breve delle bucce nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 2.500.
Champagne Philippe Costa Brut Cuvée Ouverture
Assemblaggio: 60% Chardonnay, 5% Pinot Noir e 35% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Philippe Costa Brut Nature
Assemblaggio: 60% Chardonnay, 5% Pinot Noir e 35% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Philippe Costa Brut Blanc de Blancs Cuvée Elite Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay dalle parcelle di Grauves classificate Premiers Crus della Côte des Blancs e dai villaggi di Cramant, Mesnil-sur-Oger e Avize, classificati Grands Crus della Côte des Blancs, tutti della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 4.000.
Champagne Philippe Costa Brut Réserve Premier Cru
Assemblaggio: 60% Chardonnay dalle parcelle della Côte des Blancs classificate Premiers Crus e 40% Pinot Noir da parcelle di Ay classificate Grand Cru della Vallée de la Marne, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 4.000.
Champagne Philippe Costa Brut Blanc de Noirs Premier Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nelle parcelle di Ay, classificate Grands Crus e da parcelle di Grauves classificate Premiers Crus, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Patrimonio viticolo familiare edificato nel 1924. Attualmente le redini dell’azienda sono nelle mani di Jacques Driant, la quarta generazione, discendente diretto del fondatore.

Lascia un commento o suggerisci una modifica