Éric Léger

Published on Gennaio 16, 2014 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 10, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (1 votes)

This article have been viewed 1064 times

Champagne_Éric_Léger_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. C.

Champagne Éric Léger
Éric Léger

Rue de Châtillon 34
TÉL : 03.26.49.76.54

51500 Sacy

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 3,50 frazionati nella Vesle et Ardre, microcosmo della Montagne de Reims, nei dintorni dei comuni di Sacy (1h 45a 43ca), Ecueil (16a 46ca), Chamery (1h 61a 66ca) e Sermiers (29a 85ca). I vigneti di proprietà sono classificati Premiers Crus.

Vitigni coltivati: 7% Chardonnay, 47% pinot Noir e 46% Pinot Meunier.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 18.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Éric Léger
 
Champagne Éric Léger Brut Premier Cru
Assemblaggio: 7% Chardonnay, 47% pinot Noir e 46% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Éric Léger Demi-Sec Premier Cru
Assemblaggio: 7% Chardonnay, 47% pinot Noir e 46% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Éric Léger Brut Rosé Premier Cru
Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Éric Léger Brut Cuvée Prestige Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Éric Léger Brut Réserve Premier Cru
Assemblaggio: 40% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Éric Léger Brut Cuvée Millésime 2014 Premier Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Éric Léger Brut Cuvée Fût de Chêne
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica, della durata di sei mesi sulle fecce, viene svolta in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Sotto il marchio di champagne “Eric Léger”, nasconde un’azienda agricola di famiglia: Eric Léger, il manager dal 1981, Lydie, sua moglie che è responsabile dal 1999, di tutta la parte amministrativa e commerciale, Jérémy, il figlio maggiore, laureato in 2008, che è venuta per unirsi ai suoi genitori, e Marion, la figlia più giovane, attualmente studiando biologia. Fu nel 1880 che la famiglia Léger di padre in figlio intraprese l’avventura in Champagne con il bis-bisnonno Louis Léger, poi si susseguirono il bisnonno, Hippolyte Léger, il nonno Maurice Léger, il padre Jean Léger, il figlio Eric Léger e infine il nipote Jérémy Léger.

Champagne_Éric_Léger_Ezio_Falconi_wikichampagne

Lascia un commento o suggerisci una modifica