Éric Rodez

Published on Gennaio 15, 2014 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 11, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1434 times

Champagne_Éric_Rodez_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Éric Rodez

S.C.E.A. Rodez

Martine Eric e Michaël Rodez

Rue de Isse 4

TÉL : 03.26.57.04.93

51150 Ambonnay

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 6,12 ripartiti in 36 parcelle posizionate nel territorio Grand Cru di Ambonnay, Bouzy e Louvois, villaggi nella Montagne de Reims. Età media dei vitigni 40 anni.

Vitigni: 45% Chardonnay e 55% Pinot Noir.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 60.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Éric Rodez

Champagne Éric Rodez Brut Grand Cru Cuvée des Crayères
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir. La Cuvée des Crayeres è elaborata in media con una dozzina di vini di 4 o 5 millesimi differenti e da 5 a 10% di vini vinificati in foudres di rovere francese.La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica.  Il 45-50% di vini di riserva garantiscono la regolarità.Da 36 a 42 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Éric Rodez Brut Rosé Grand Cru
Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir. Frutto del matrimonio di cuvée di macerazione  per la pienezza e di cuvée di Chardonnay per l’eleganza e la freschezza. In media l’assemblaggio è frutto del 45-50 % di vini di riserva e 80% di vini vinificati in legno.La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Da 36 a 42 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Éric Rodez Brut Blanc de Blancs Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay. Le origini del terroir giocano su un registro di grande generosità. Generalmente la cuvée di tirage è composta da 15 vini di 5 o 6 millesimi differenti. Il 70% dei vini sono vinificati in foudres di rovere francese mentre il restante 30% svolge la fermentazione alcolica in acciaio Il 40% dei vini non svolge la fermentazione malolattica.Da 36 a 42 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Éric Rodez Brut Blanc de Noirs Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir. Frutto di un terroir dove si esprimono potenza e persistenza. Generalmente la cuvée di tirage è composta di 15 vini di 5 o 6 millesimi differenti. Il 70% dei vini sono vinificati in foudres di rovere francese mentre il restante 30% svolge la fermentazione alcolica in acciaio Il 70% dei vini non svolge la fermentazione malolattica.Da 36 a 42 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Éric Rodez Dosage Zéro Grand Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi raccolti nei vigneti di Ambonnay della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva delle vendemmie precedenti. L’80% dei mosti svolge la fermentazione alcolica in foudres di rovere francese mentre il restante 20% svolge la fermentazione alcolica in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Da 36 a 42 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Éric Rodez Brut Grand Cru Millésime 2006
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia selezionata. L’80% dei mosti svolge la fermentazione alcolica in foudres di rovere francese mentre il restante 20% svolge la fermentazione alcolica in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Da 96 a 120 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Éric Rodez Brut Grand Cru Cuvée des Grandes Vintages
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir. Champagne elaborato unicamente con le migliori cuvées, frutto del matrimonio dei migliori millesimi dell’azienda. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Éric Rodez Les Fournettes Millèsime 2009
Assemblaggio: 100% Pinot Noirraccolti nella parcella Les Fournettes situata ad Ambonnay con viti di oltre 35 anni d’età, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Éric Rodez Les Genettes Millèsime 2010
Assemblaggio: 100% Pinot Noirraccolti nella parcella Les Genettes situata ad Ambonnay con viti di oltre 25 anni d’età, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Éric Rodez Les Beurys Millèsime 2013
Assemblaggio: 100% Pinot Noirraccolti nella parcella Les Beurys situata ad Ambonnay con viti di oltre 35 anni d’età, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Éric Rodez La Pierre aux Larrons Millèsime 2013
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella parcella La Pierre aux Larronssituata ad Ambonnay con viti di oltre 40 anni d’età, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Éric Rodez Rosé Les Beurys Millèsime 2013
Assemblaggio: 100% Pinot Noirraccolti nella parcella Les Beurys situata ad Ambonnay con viti di oltre 35 anni d’età, della vendemmia succitata. Sosta delle bucce nei mosti per 36/48 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Éric Rodez Empreinte de Terroir Blanche Brut Grand Cru Millésime 2009
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle Noyers Saint Pys, Les Secs, Les Champsaults e Les Agusons, tutte ad Ambonnay con un’età media di 45 anni, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Champagne Éric Rodez Empreinte de Terroir Noire Brut Grand Cru Millésime 2009
Assemblaggio: 100% Pinot NoirLa Pierre aux Larons, Le Moulin, Les Fournettes e Les Secs, tutte ad Ambonnay con un’età media di 32 anni, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.

Dopo Jean-Baptiste nel 1757, seguito da Marie-Louis nel 1786, Louis nel 1819, Eugène nel 1850, Camille nel 1877, Pol nel 1905 e Jean nel 1931, è Éric Rodez dal 1984 che elabora e commercializza la gamma di Champagne dell’azienda. Dal 2010 la storica maison ha ottenuto la certificazione Bio.

Lascia un commento o suggerisci una modifica