Feneuil-Pointillart

Published on Dicembre 26, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 17, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1166 times

Champagne_Feneuil-Pointillart_Ezio_Falconi_Wikichampagne.com

R. C.

Champagne Feneuil-Pointillart

E.A.R.L. Feneuil Père et Fils

Benjaminet Daniel Feneuil

Rue du Jard 21

TÉL : 03.26.97.62.35
51500 Chamery

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 7,50 frammentati nel cru della Montagne de Reims. Età media delle vigne: 20 anni.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Feneuil-Pointillart

Champagne Feneuil-Pointillart Cuvée Brut Tradition Premier Cru
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 45% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 20 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8,5 g/L.
Champagne Feneuil-Pointillart Cuvée Demi-Sec Tradition Premier Cru
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 45% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 20 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 20 g/L.
Champagne Feneuil-Pointillart Cuvée Brut Rosé Premier Cru
Assemblaggio: 22% Chardonnay, 38% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 12% di Coteaux rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 20 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Feneuil-Pointillart Cuvée Prestige Louis Brut Premier Cru Millésime 2012
Assemblaggio: 70% Chardonnay e 30% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia succitata.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’uso della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Feneuil-Pointillart Cuvée Réserve La Belle Vie Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2009uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Feneuil-Pointillart Cuvée Marquis de luth Pur chardonnay
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.

Le due famiglie hanno unito i loro patrimoni viticoli già alla fine del XVIII secolo e, nella tipica tradizione champenois, si tramandano di generazione in generazione la padronanza dell’attività. Alla testa dell’Azienda dal 1972 troviamo Daniel Feneuil coadiuvato dai figli Benjamin e Jeannick.

Champagne_Feneuil-Pointillart_Ezio_Falconi_wikichampagne

Lascia un commento o suggerisci una modifica