Fernand Thill

Published on Dicembre 25, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 18, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1521 times

Champagne_fernand_thill_Ezio_Falconi_Wikichampagne.com

R. M.

Champagne Fernand Thill

E.A.R.L. Fernand Thill

Marie-Thérèse Thill

Rue Fresney-Rémy Pascal 10
TÉL : 03.26.97.92.29

51380 Verzy

Ettari vitati coltivati di proprietà: 4,00 frazionati nei dintorni nei Verzy e Verzenay, villaggi classificati Grand Cru della Montagne de Reims.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Fernand Thill
 
Champagne Fernand Thill Brut Tradition Grand Cru
Assemblaggio: 70% Chardonnay e 30% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Fernand Thill Demi-Sec Tradition Grand Cru
Assemblaggio: 70% Chardonnay e 30% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 22 g/L.
Champagne Fernand Thill Brut Grand Cru Millésime 2011
Assemblaggio: 70% Chardonnay e 30% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Fernand Thill Brut Grand Cru Blanc de Blancs Millésime 2013
Assemblaggio: 100% Chardonnay vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Fernand Thill Brut Rosé Grand Cru
Assemblaggio: 90% Chardonnay e 10% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il pinot Noir viene vinificato in rosso ed aggiunto alla cuvée bianca prodotta. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.

Tutto inizia quando la coppia formata da Jean-Adam Thill, giovane lavoratore di origine lussemburghese, e Suzanne Renard, domestica di origine belga, si sposano e vanno a vivere a Verzy. Dalla loro unione nascono due figli e, uno di questi, Dominique Thill acquista, agli inizi del 1900, un piccolo appezzamento di terreno per farne il proprio vigneto. Dopo l’avvento del primo conflitto mondiale e dopo essersi sposato, oltre ad ampliare il vigneto, inizia la produzione di vini fermi champenois. Alla sua morte, avvenuta nel 1925, lascia alla moglie ed al figlio Fernand, di 13 anni, l’onere di continuare nell’impresa. Dopo la seconda guerra mondiale, nel 1953, Fernand inizia ad elaborare i vini fermi prodotti e a commercializzare con il proprio nome la sua linea di Champagne. Nel 1975, alla morte di Fernand, le redini dell’impresa vitivinicola sono nelle mani di Marie-Thérèse, seconda figlia di Fernand Thill.

Lascia un commento o suggerisci una modifica