R. M.
Champagne Thierry Fournier
Société par actions simplifiée Fournier Thierry
Thierry e Murielle Fournier
Rue du Moulin 8
Neuville
TÉL : 03.26.58.04.23
51700 Festigny
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 10,00 frazionati in 45 parcelle posizionate nei dintorni di Festigny e di altri undici villaggi distribuiti tra la Vallée de la Marne e la Côte des Blancs.
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Thierry Fournier
Champagne Thierry Fournier Réserve Brut
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 in aggiunta ad una percentuale del 40% di vini di vendemmie precedenti dalla riserva perpetua dell’azienda. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Thierry Fournier Rosé Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2016. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 6% di Coteaux Rouge champenois. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Thierry Fournier Chardonnay Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Oeuilly e Nesle-le-Repons, tutti della vendemmia 2013 con l’aggiunta di una percentuale del 20% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti dalla riserva perpetua dell’azienda. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Thierry Fournier Spéciale Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2014 in aggiunta ad una percentuale del 10% di vini di vendemmie precedenti dalla riserva perpetua dell’azienda. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Azienda viticola fondata nel 1930 da Henri Fournier. Dopo gli studi in enologia nel 1983 Thierry prende le redini dell’azienda vitivinicola di famiglia. Attualmente oltre a Thierry e sua moglie Murielle, troviamo i figli Julien et Maxime.
Lascia un commento o suggerisci una modifica