G. Boutillez-Vignon

Published on Novembre 6, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 29, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 2304 times

Champagne_G._Boutillez-Vignon_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne G. Boutillez-Vignon

S.C.E.V. Boutillez-Vignon

Laurence BoutillezLeriche

Rue Pasteur 26

TÉL : 03.26.97.95.87

51380 Villers-Marmery

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,00 parcellizzati in cinque villaggi sulla Montagne de Reims.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne G. Boutillez-Vignon

Champagne G. Boutillez-Vignon Brut Tradition Premier Cru
Assemblaggio: 70% Chardonnay e 30% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10,5 g/L.
Champagne G. Boutillez-Vignon Extra-Brut Sélection Premier Cru
Assemblaggio: 70% Chardonnay e 30% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne G. Boutillez-Vignon Brut Rosé Premier Cru
Assemblaggio: 55% Chardonnay e 45% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée viene aggiunta una percentuale dell’12% di rosso di Verzenay della vendemmia 2017. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 11,5 g/L.
Champagne G. Boutillez-Vignon Brut Blanc de Blancs Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne G. Boutillez-Vignon Brut Millésime 2011
Assemblaggio: 90% Chardonnay e 10% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 96 a 108 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9,5 g/L.
Champagne G. Boutillez-Vignon Brut Cuvée Prestige Premier Cru
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di due vendemmie precedenti mantenuti per un minimo di 12 mesi in demi-muids di rovere francese da 5 hl. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (cuvée). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.

Un’altra branchia della famiglia Boutillez insediatasi a Villers Marmery da diversi secoli. Uno scritto ritrovato riporta la data del 1524. Gérard, coadiuvato dalla moglie Colette, inizia la sua attività viticola nel 1964 e inizia a elaborare e commercializzare le sue prime bottiglie nel 1976. Nel 2004 la coppia viene aiutata dalla tre figlie che, nel 2014, subentrano definitivamente nell’attività paterna. In cantina troviamo Armelle Boutillez-Gaudinat, la seconda delle tre sorelle.

Lascia un commento o suggerisci una modifica