Gérin et Fils

Published on Ottobre 30, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Giugno 16, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (1 votes)

This article have been viewed 1117 times

Champagne_Gérin_et_Fils_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Gérin et Fils

S.C.E.A. Champagne Gérin et Fils

Jean-Marie Zodo

Rue Haute Domaine 15
51170 Brouillet

Rue de la Couple 11

TÉL : 06.89.22.18.59
51160 Mareuil-sur-Ay

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,30 suddivisi in diverse parcelle tra la Vesle e l’Ardre, microcosmo della Montagne de Reims.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Gérin et Fils
 
Champagne Gérin et Fils Brut Réserve
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Gérin et Fils Brut Rosé
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Gérin et Fils Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio (50%) e in parte in foudres di rovere francese da 25 hl. (50%).  La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Gérin et Fils Brut Nature Blanc de Noirs
Assemblaggio armonico dei due vitigni a bacca rossa, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
Comtesse Gérin
Champagne Gérin et Fils Cuvée Le Goutte d’Or Brut Millésime 2011
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto in un’unica parcella di 12 are, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 96 a 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Gérin et Fils Cuvée Emerance Brut Millésime 2009
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolto in un’unica parcella, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 108 a 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Gérin et Fils Cuvée Expression de Wallins Brut Millésime 2009
Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Noir, entrambi raccolti in un’unica parcella, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 108 a 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Vignerons ed elaboratori da padre in figlio da cinque generazioni, l’azienda vitivinicola attualmente è gestita da Yves e Sandrine Gérin. Tutto inizia con Maxime Pierre-Marie Gérin, bis nonno dell’attuale conduttore che acquistando, agli inizi del XIX secolo, alcuni appezzamenti di terreno, decide di piantare alcune barbatelle di vite. Gli successe Alfred e, successivamente, Denis Gérin, nonno e padre di Yves che cedevano l’intero raccolto a Maison de Négoce. Fu Yves, agli inizi degli anni ’80, dopo l’acquisizione di altre parcelle di vigneto e la nascita di suo figlio, ad elaborare e commercializzare, con il marchio Gérin et Fils, la propria marca di Champagne. Nel 2014 la casa è stata rilevata da un gruppo di azionisti tra cui Jean-Marie Zodo, che ha deciso di creare un marchio basato sui codici del lusso e dell’eccellenza. Con un sito di produzione ad alta tecnologia con sede a Mareuil-sur-Ay, tutto è stato messo in atto per dare vita a champagne raffinati ed equilibrati. La gestione delle vigne è ragionata, vendemmie manuali, vinificazioni in appezzamento… le annate vengono prodotte separatamente in botti o tini di acciaio inox prima di essere assemblate per alcuni con vini di riserva. Tutto questo meticoloso lavoro dalla vigna alla vinificazione dà vita ad una collezione di annate che si distinguono tutte per finezza, eleganza e grande finezza. Lo chef de cave e direttore è Philippe Gantois.

Lascia un commento o suggerisci una modifica