Gounel-Lassalle

Published on Ottobre 22, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Giugno 29, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 985 times

Champagne_Gounel-Lassalle_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Gounel-Lassalle
E. A. R. L.Gounel Lassalle

Sophie e Arnaud Gounel

Rue Nicolas Jobert 6

TÉL : 03.26.03.43.05

51500 Chigny-les-Roses

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,00 suddivisi in 29 parcelle posizionate nei dintorni di Chigny-les-Roses Ludes e Rilly-la-montagne, villaggi classificati Premier Cru nella Montagne de Reims e Barzy sur Marne, villaggio della Vallée dela Marne.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 25.000
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Gounel-Lassalle
 
Champagne Gounel-Lassalle Brut Réserve
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 15% di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 4 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Gounel-Lassalle Brut Premier Cru Chigny
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 23% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle di Chigny-les-Roses della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 17% di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 4 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Gounel-Lassalle Brut Rosé
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 60% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 15% di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il 9% del Pinot Noir viene vinificato a parte in rosso ed aggiunto alla cuvée bianca prodotta. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 4 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Gounel-Lassalle Brut Nature Premier Cru Chigny
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 23% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle di Chigny-les-Roses della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 17% di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 4 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Gounel-Lassalle Cuvée Vieilles Vignes Brut Premier Cru
Assemblaggio: 34% Chardonnay, 33% Pinot Noir e 33% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle più vecchie vigne di Chigny-les-Roses della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 15% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Gounel-Lassalle Cuvée Prestige Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale del 15% di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 12 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Gounel-Lassalle Cuvée Fût Brut Premier Cru
Assemblaggio: 85% Chardonnay, 13% Pinot Noir e 2% Pinot Meunier, tutti vendemmia 2013 uniti ad una percentuale del 15% di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in barriques bourguignonnes di rovere francese da 228 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 10 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Gounel-Lassalle Millésime 2013 Brut Premier Cru
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, , tutti raccolti nelle parcelle di Chigny-les-Roses della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 12 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
 
La storia della famiglia Gounel-Lassalle inizia alla fine del XIX secolo a Chigny-les-Roses, villaggio nel cuore della montagna di Reims, classificato Premier Cru. Più lontano, erano i coniugi Lassalle, nati nel 1870, che erano viticoltori e contadini. Sicuramente il primo della famiglia ad ancorare le radici del futuro vigneto del Domaine… nel villaggio Premier Cru di Ludes. Si occupano così della coltivazione della terra e della vigna, compresi cavalli e bovini. Gabrielle e Alfred Lassalle ebbero 4 figli tra cui Hélène, nonna di Arnaud nel 1906 ed ereditarono 2 ettari di vigneto. Hélène sposò Léonard Gounel (1899-1995) e nel 1942 ebbe un figlio Pierre, il padre di Arnaud. Nasce così lo Champagne Gounel-Lassalle a Chigny les roses, nel cuore della Montagne de Reims. Oggi Arnaud, che rappresenta la quarta generazione, coadiuvato dalla moglie Sohie e dai figli Léonard e Marius, perpetua questo know-how e il suo terroir trasmessi di generazione in generazione.

Lascia un commento o suggerisci una modifica