R. M.
Champagne Grasset-Stern
S.C.E.V. Grasset Stern
Jean-Louis Grasset e Maryse Clery
Rue Paul Garon 11
TÉL : 06.18.38.16.82
51530 Moussy
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 4,80 suddivisi in 26 parcelle collocate nei dintorni di Moussy, Vinay e Vandières, tre villaggi non lontano dalla città di Epernay e posizionate nella Vallée de la Marne.
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Grasset-Stern
Signatures
Champagne Grasset-Stern Brut Tradition
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 4% Pinot Noir e 86% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Grasset-Stern Demi-Sec Tradition
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 4% Pinot Noir e 86% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 22 g/L.
Champagne Grasset-Stern Brut de Brut Tradition
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 4% Pinot Noir e 86% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Grasset-Stern Brut Réserve
Assemblaggio: 13% Chardonnay, 4% Pinot Noir e 83% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Grasset-Stern Brut Cuvée Millésime 2011
Assemblaggio: 65% Chardonnay, 5% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Grasset-Stern Brut Rosé
Assemblaggio: 13% Chardonnay e 87% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Sensorielles
Champagne Grasset-Stern Brut Meunier
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Grasset-Stern Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Grasset-Stern Brut Rosé de Saignée
Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. Sosta di 48-72 ore delle bucce nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Grasset-Stern Brut Fût de Chêne
Assemblaggio: 10% Chardonnay e 90% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica, della durata di 10 mesi sulle fecce con bâtonnage settimanale, viene svolta in barrique di rovere francese da 300 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Azienda vitivinicola familiare da quattro generazioni. La nascita dell’impresa risale alla metà dell’Ottocento mentre le prime produzioni di Champagne datano 1890. Nel 1922 l’azienda riceve dei riconoscimenti per la qualità dei propri vini. Attualmente le redini dell’impresa sono nelle mani di Maryse e Jean-Louis, rispettivamente sorella e fratello della famiglia Grasset.
Lascia un commento o suggerisci una modifica