R. M.
Champagne Gratiot-Pillière
Olivier e Sébastien Gratiot
Avenue Fernard Drouet 8-10
TÉL : 03.23.82.08.68
02310 Charly-sur-Marne
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 18,00 suddivisi in diverse parcelle collocate nei dintorni di Charly-sur-Marne, Saulchery, Bonneil, Azy-sur-Marne e Château-Thierry, villaggi posizionati nella Vallée de la Marne.
Vitigni coltivati: 15% Chardonnay, 5% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier.
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Gratiot-Pillière
Champagne Gratiot-Pillière Brut Tradition
Assemblaggio: 28% Chardonnay, 4% Pinot Noir e 68% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 48% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 11 g/L.
Champagne Gratiot-Pillière Extra-Brut Tradition
Assemblaggio: 16% Chardonnay, 4% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale del 48% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 66 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Gratiot-Pillière Demi-Sec Tradition
Assemblaggio: 28% Chardonnay, 3% Pinot Noir e 69% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 46% di vini di riserva delle vendemmie 2014 (26%), 2013 (11%) e 2011 (9%). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 54 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 36 g/L.
Champagne Gratiot-Pillière Brut Rosé
Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2017. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 18% di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Gratiot-Pillière Brut Millésime 2013
Assemblaggio: 26% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 59% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle più vecchie vigne della proprietà della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Gratiot-Pillière Brut Blanc de Blancs Millésime 2012
Assemblaggio: 100% Chardonnay, tutti raccolti nelle più vecchie vigne della proprietà della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 78 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Gratiot-Pillière Brut Héritage Millésime 2013
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 23% Pinot Noir e 57% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle più vecchie vigne della proprietà della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in demi-muids di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur : 9 g/L.
Vignerons da padre in figlio dal 1657. Fu Marie-Désiré Gratiot nel 1899 a ricevere un encomio al Concours Général de Paris per la qualità dei suoi vini. Nel 1963 Daniel Gratiot fu il primo ad elaborare i vini fermi prodotti dall’azienda viticola della famiglia. Nel 1969 Jean-Claude Gratiot, figlio di Daniel, coadiuvato dalla moglie Françoise Pillière, fa uscire sul mercato la gamma di Champagne dell’azienda con la marca attuale. Nel 1991 le redini dell’impresa vengono prese da Olivier e Sébastien, figli della precedente coppia.
Lascia un commento o suggerisci una modifica