N. M.
Champagne Henri Mandois
Claude Mandois
Rue du Général de Gaulle 66
BP9
TÉL : 03.26.54.03.18 – FAX : 03.26.51.53.66
51530 Pierry
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 35,00 suddivisi in 12 villaggi situati nella Côte des Blancs, nel Sézannais e nella zona di Epernay.
Vitigni: 70% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier.
Approvvigionamenti delle uve: il 70% da vitigni di proprietà e il 30% da récoltants sotto contratto.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 500.000
LA GAMMA DEI VINI
- Champagne Henri Mandois
- Champagne Mandois
- Champagne Gaston Dericbourg
- Champagne Charles Mandois
- Champagne Comte de Rochefoucauld
Collection classique
Champagne Mandois Brut Origine
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti provenienti da 18 diversi villaggi della vendemmia 2007 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di due vendemmie precedenti, di cui una parte conservata in foudres. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Mandois Brut Nature Pas Dosé
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier tutti provenienti da 18 diversi villaggi della vendemmia 2006 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di due vendemmie precedenti, di cui una parte conservata in foudres. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Mandois Brut Rosé Grande Réserve
Assemblaggio: 100% Pinot Noir da vecchie vigne di proprietà di Pierry della vendemmia 2007. Il 20% del Pinot Noir viene vinificato in rosa tramite macerazione delle bucce nel mosto per 24-30 prima della fase fermentativa. L’80% del Pinot Noir viene vinificato in bianco. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Collection 1735
Champagne Mandois Brut Millésime 2004
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 25% Pinot Meunier tutti provenienti da 18 diversi villaggi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 48 a 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Mandois Brut Blanc de Blancs Millésime 2007
Assemblaggio: 100% Chardonnay di differenti villaggi della Côte des Blancs, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Collection unique
Champagne Mandois Brut Le Clos Millésime 2004
Assemblaggio armonico di Chardonnay e di Pinot Noir provenienti esclusivamente dal Clos Mandois di Pierry, appezzamento vitato cinto da mura di 1,5 ettari con vigneti piantati nel 1963, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Mandois Cuvée Victory 2002
Assemblaggio: 100% Chardonnay di Chouilly e di Vertus della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 60 a 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 25.000.
Champagne Gaston Dericbourg Brut
Assemblaggio: 60% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di due vendemmie precedenti, di cui una parte conservata in fusti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Gaston Dericbourg Brut Cuvée de Réserve
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier tutti della vendemmia 2007 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di due vendemmie precedenti, di cui una parte conservata in fusti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 20.000.
Champagne Gaston Dericbourg Brut Rosé
Assemblaggio: 100% Pinot Noir da vecchie vigne di proprietà di Pierry della vendemmia 2007. Il 20% del Pinot Noir viene vinificato in rosa tramite macerazione delle bucce nel mosto per 24-30 prima della fase fermentativa. L’80% del Pinot Noir viene vinificato in bianco. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Maison de Négoce familiare con sede a Pierry, villaggio Premier Cru sul versante sud di Epernay nella Vallée de la Marne. La presenza della famiglia Mandois nel mondo viticolo champenois inizia verso la metà del XIX secolo. La saga inizia con il viticoltore Victor Mandois, proprietario di un appezzamento viticolo e produttore con il proprio marchio di una linea di Champagne. A lui segue Henri Mandois, di Pierry e Henri Bernier a Vertus, ognuno indipendente all’altro. A loro succedono Michel Mandois e, successivamente, il figlio Alain che fonderà la marca Comte de Lantage. Nel 1924, con la scomparsa precoce dei suoi parenti, Henri Mandois, nato nel 1908, all’età di 16 anni, prende in mano le redini dell’azienda viticola sviluppando il proprio vigneto. Possedendo un proprio pressoir, collabora con altri viticoltori del villaggio e questo lo porta a coofondare la Coopérative de Pierry. Nel 1955 Henri, aderendo allo statuto di récoltant-manipulant, decide di elaborare e mettere in commercio la propria gamma di Champagne con il suo nome. Attualmente la conduzione è nelle mani di Claude Mandois, nipote di Henri. Il marchio Gaston Dericbourg corrisponde al nome del Presidente dei Vignerons di Pierry ed anche, del sindaco del villaggio posto a sud di Epernay agli inizi del ‘900.
Lascia un commento o suggerisci una modifica