John-Charles Ricciuti

Published on Settembre 17, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Agosto 3, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 958 times

Champagne_John_Charles_Ricciuti_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne John-Charles Ricciuti

E.A.R.L. Ricciuti-Legras

John-Charles Ricciuti

Rue Lieutenant Vasseau Paris 18
TÉL : 03.26.59.90.68
51160 Avenay-Val-d’Or

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 4,50 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Avenay-Val-d’Or Chouilly, Mareuil-sur-Aÿ e Mutigny.

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne John-Charles Ricciuti
  • Champagne J. C. R.

 
Champagne John-Charles Ricciuti Cuvée Brut Réserve Premier Cru
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/l.
Champagne John-Charles Ricciuti Cuvée Brut Franco-Americaine Premier Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/l.
Champagne John-Charles Ricciuti Cuvée Brut Blanc de Blancs Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay dai vigneti classificati Grand Cru di Chouilly della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/l.
Champagne John-Charles Ricciuti Cuvée Brut Rosé Premier Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di vecchi Pinot Noir vinificati in rosso raccolti nelle parcelle di Mareuil-sur-Aÿ. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/l.
Champagne John-Charles Ricciuti Cuvée Brut Prestige Grand Maison
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/l.
Champagne John-Charles Ricciuti Cuvée Extra-Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/l.
Champagne John-Charles Ricciuti Grand’Révolte
Assemblaggio: 100% Chardonnay dai vigneti classificati Grand Cru di Chouilly della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/l.

Champagne_J._C._R._Ezio_Falconi_wikichampagne.com

 Champagne by J. C. R. Millésime 2011
Assemblaggio: 100% Chardonnay dai più vecchi vigneti di Chouilly classificati Grand Cru, alberati tra il 1957 e il 1967, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/l.
Champagne by J. C. R. Millésime 2012
Assemblaggio: 100% Chardonnay dai più vecchi vigneti di Chouilly classificati Grand Cru, alberati tra il 1957 e il 1967, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/l.
Champagne J. C. R. Tribute to Albert
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/l.

Dopo ventuno giorni di traversata, Albert Ricciuti ha percorso per la prima volta la terra di Francia sulla spiaggia dello Utah. Il padre, americano di origine italiana, lo aveva preceduto ventisette anni prima sbarcando sulle coste francesi nel 1917 durante la prima guerra mondiale. Coincidenza, caso o destino? Il caso è fortunato perché Albert esce sano e salvo dalle sue varie campagne in Francia. Per coincidenza, ha incontrato Paulette Révolte durante una delle sue tappe ad Avenay-Val-d’Or, la storia è bellissima. Destino? È in marcia da molto tempo… Suo padre, di ritorno dalla Francia, ha portato con sé una giovane ragazza di Arles, che dopo il suo matrimonio diventerà la madre di Albert Ricciuti. Il tempo passa e la Storia si calma, la tregua favorisce la riflessione. Nel 1963, Albert Ricciuti decise di attraversare l’oceano un’ultima volta per unirsi a Paulette Révolte e stabilirsi nella sua nuova regione di adozione. Insieme e felici, i coniugi Ricciuti Révolte si uniscono, assaporano il tempo trascorso insieme e costruiscono la loro storia, sarà lo Champagne Ricciuti Révolte. Un viticoltore americano! Lo champagne sorriderà per breve tempo a questa dolce utopia perché Albert osserva, lavora, impara e poi padroneggia. Se lo Champagne è un gioiello, gli orafi sono appassionati, Albert ha talento. Questa storia di famiglia è poi segnata un’ultima volta dalla storia degli uomini. Il 22 novembre 1963, a migliaia di chilometri da Avenay-Val-d’Or, Kennedy fu assassinato. In questo momento, lo Champagne Ricciuti Révolte attende l’imminente arrivo del suo erede. In onore del presidente Kennedy e delle sue azioni, Albert scelse John come nome di battesimo del figlio. Paulette aggiunge Charles come secondo nome in omaggio al generale de Gaulle. Il simbolo franco-americano vede in esso un degno rappresentante, lo Champagne uno di questi gioielli, ma ora è la loro storia a prevalere. Dal 1981 John porta avanti il ​​lavoro della sua famiglia, di cui lo champagne è la testimonianza. Come per le più grandi annate, da allora ha riunito tutte le qualità della sua stirpe sotto l’etichetta JCR e gli champagne della Maison sono ampiamente distribuiti in Francia e in Europa e sono ora pronti per il mercato americano.

Lascia un commento o suggerisci una modifica