R. C.
Champagne Les Marquises
Vignon Père et Fils
Michel et Bernadette Vignon
TÉL : 03.26.49.80.39 – FAX : 03.26.49.46.20
51360 Verzenay
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,50 frazionati in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Verzenay e di Verzy, villaggi Grand Cru della Montagne de Reims.
Vitigni: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 25.000
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Les Marquises
Champagne Les Marquises Brut Blanc de Blancs Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Les Marquises Brut Grand Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica dello Chardonnay viene svolta in acciaio mentre la percentuale del Pinot Noir viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Les Marquises Brut Rosé Grand Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica dello Chardonnay viene svolta in acciaio mentre la percentuale del Pinot Noir viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux champenois di Verzenay vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Les Marquises Brut Réserve Grand Cru
Assemblaggio: 45% Chardonnay e 55% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2006 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica, della durata di 10 mesi sulle fecce, viene svolta in barriques con bâtonnage settimanale. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
I Vignon si sono istallati a Verzenay nel 1946. Agli inizi degli anni ’60 la prima linea di Champagne è posta in commercio. Attualmente, con i fondatori del marchio, troviamo Stéphane, figlio di Michel e Bernadette Vignon.
Lascia un commento o suggerisci una modifica