M. Férat et Fils

Published on Agosto 1, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 18, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1284 times

Champagne_M._Férat_et_Fils_Ezio_Falconi_Wikichampagne.com

R. C.

Champagne M. Férat et Fils

S.A.R.L. Pierre-Yves Férat

Pierre-Yves & Clémentine Férat

La Madeleine 23

TÉL : 06.77.85.74.63

51130 Vertus

Ettari vitati coltivati di proprietà : 7,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate a sud di Epernay nei dintorni di Vertus, villaggio Premier Cru della Côte des Blancs e nei dintorni di Verzenay, vilaggio Grand Cru della Montagne de Reims.
 
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 80.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne M. Férat et Fils
 
Champagne M. Férat et Fils Brut Blanc de Blancs Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 a cui viene unita una percentuale di Chardonnay di riserva di tre vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne M. Férat et Fils Brut Tradition Premier Cru
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 a cui viene unita una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne M. Férat et Fils Brut Rosé Premier Cru
Assemblaggio: 90% Chardonnay e 10% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 a cui viene unita una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne M. Férat et Fils Brut Nature Blanc de Blancs Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 a cui viene unita una percentuale di Chardonnay di riserva di tre vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Champagne M. Férat et Fils Brut Premier Cru Millésime 2009
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne M. Férat et Fils Brut Cuvée Prestige
Assemblaggio: 90% Chardonnay e 10% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2012 a cui viene unita una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 

Famiglia originaria di Vertus dal ‘600, ha iniziato e sviluppato il proprio patrimonio viticolo tra le due guerre mondiali. L’azienda è stata fondata alla fine del XVIII secolo da nostro nonno Paul Ferat. Generazioni si sono succedute per diventare veri professionisti della viticoltura dello Champagne. Nel 1950, Marcel Ferat ha unito le forze con 7 famiglie di Champagne di Vertus per produrre uno champagne eccezionale. Pierre-Yves Ferat rappresenta la sesta generazione. Gestisce il vigneto rispettando il know-how familiare trasmesso dai suoi genitori Pascal e Patricia Ferat. Oggi è in coppia accompagnato dalla moglie Clémentine che continua a sviluppare questa bellissima tenuta. Per l’elaborazione del proprio patrimonio viticolo l’azienda si appoggia dal 1950 alla Coopérative Vinicole La Goutte D’Or di Vertus.

Lascia un commento o suggerisci una modifica