N. M.
Champagne Philippe Gonet
Gonet Philippe S.A.S.
Chantal Brégeon
Rue de la Brèche d’Oger 1
TÉL : 03.26.57.53.47 – FAX : 03.26.57.51.03
51190 Le Mesnil-sur-Oger
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 19,00 così suddivisi: 3,00 ettari di Chardonnay a Le Mesnil sur Oger classificati 100% Grand Cru; 1,00 ettaro di Pinot Noir a Vertus classificato 99% Premier Cru; 1,00 ettaro di Pinot Noir a Rilly-La-Montagne classificato 99% Premier Cru; 1,00 ettaro di Chardonnay a Montgueux classificato 80%; 4,00 ettari di Pinot Noir a Montgueux classificati 80%; 4,5 ettari di Pinot Noir a La Chapelle-Monthodon classificati 80% e 1,5 ettari di Pinot Meunier a Le Breuil classificati 80%.
Vitigni: 60% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier.
Approvvigionamenti delle uve: da vitigni di proprietà, récoltants e cooperative.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 150.000
LA GAMMA DEI VINI
- Champagne Philippe Gonet
- Champagne Gonet Philippe
- Champagne Pierre Cellier
- Champagne Louis Sostène
Champagne Philippe Gonet Réserve Brut
Assemblaggio: 30% Chardonnay dalle parcelle di Montgueux uniti al 60 % di Pinot Noir di Montgueux, Le Breuil, Fontaine-sur-Ay e Vertus e al 10% di Pinot Meunier, provenienti dalle parcelle di La chapelle Monthodon. L’unione è costituita dalle vendemmie 2016 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica dei mosti viene svolta in acciaio, sulle fecce per 6 mesi. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Gonet Philippe Grande Réserve Brut
Assemblaggio: 30% Chardonnay dalle parcelle di Le Mesnil-sur-Oger, di Oger e di Montgueux uniti al 60 % di Pinot Noir di Montgueux, Le Breuil, Fontaine-sur-Ay e Vertus e al 10% di Pinot Meunier dalle parcelle dei terroirs di La Chapelle-Monthodon e Le Breuil. L’unione è costituita dalle vendemmie 2015 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica dei mosti viene svolta in acciaio, sulle fecce per 6 mesi. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Gonet Philippe Brut Rosé
Assemblaggio: 10% Pinot Noir dalle parcelledi Vertus classificate Premier Cru e 90% Chardonnay dalle parcelledi Mesnil classificate Grand Cru, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica dei mosti viene svolta in acciaio, sulle fecce per 6 mesi. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Parte del Pinot Noir vine vinificato in rosso ed aggiunto alla Cuvée bianca. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 7 g/L. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 3.000.
Champagne Philippe Gonet Blanc de Blancs Brut Signature
Assemblaggio: 100% Chardonnay di cui il 50% raccolti in 6 parcelle di Montgueux e il 50% nelle 13 parcelle di Le Mesnil-sur-Oger classificate Grand Cru della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica dei mosti viene svolta in acciaio, sulle fecce per 6 mesi. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Philippe Gonet Extra-Brut 3210
Assemblaggio: 100% Chardonnay di cui il 50% raccolti in 5 parcelle di Montgueux e il 50% nelle 13 parcelle di Le Mesnil-sur-Oger classificate Grand Cru della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica dei mosti viene svolta in acciaio, sulle fecce per 6 mesi. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Philippe Gonet Brut Cuvée Roy Soleil Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay dalle parcelle di Le Mesnil-sur-Oger classificate Grand Cru della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica del 30% dei mosti viene svolta in acciaio, sulle fecce per 6 mesi, mentre per il restante 70% viene svolta in demi-muid da 600 lt, di cui il 25% nuovi e il 75% vecchi. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Philippe Gonet Brut Blanc de Blancs Millésime 2011 Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay Grand Cru della Côte des Blancs: raccolti nelle 13 parcelle di Oger e di Le Mesnil-sur-Oger, della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Philippe Gonet Extra-Brut Cuvée Belemnita 2008 Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle classificate Grand Cru di vecchie vigne piantate nel 1929 nel territorio di Le Mesnil-sur-Oger, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: meno di 3 g/L.
Champagne Philippe Gonet Cuvée Or Brut
Assemblaggio: 35% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Le Mesnil-sur-Oger, 57% Pinot Noir raccolti nelle parcelle di Montgueux, Le Breuil, Fontaine-sur-Ay e Vertus e 8% Pinot Meunier raccolti nelle parcelle di La Chapelle-Monthodon, tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva della vendemmia 2009. La fermentazione alcolica dei mosti viene svolta in acciaio, sulle fecce per 6 mesi. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Philippe Gonet TER Noir Extra-Brut
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay raccolti nelle parcelle di Le Mesnil-sur-Oger, 1/3 Pinot Noir raccolti nelle parcelle di Montgueux e 1/3 Pinot Meunier raccolti nelle parcelle di La Chapelle-Monthodon, tuttidella vendemmia 2012 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica dei mosti viene svolta in foudres, sulle fecce per 6 mesi. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Philippe Gonet TER Blanc Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay di cui 1/3 dalle parcelle Grand Cru di Mesnil-sur-Oger, 1/3 dalle parcelle Grand Cru di Oger e 1/3 dalle parcelle Premier Cru di Ludes, tuttidella vendemmia 2012 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica dei mosti viene svolta in foudres, sulle fecce per 6 mesi. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Pierre Cellier Brut Cuvée Prestige
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti provenienti dai vigneti di Ludes, Chigny-les-Roses e Rilly-la-Montagne, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 10% di vini di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Pierre Cellier Brut Rosé
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 25% Pinot Meunier, tutti provenienti dai vigneti di Ludes, Chigny-les-Roses e Rilly-la-Montagne, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 10% di vini di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Pierre Cellier Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della Côte des Blancs e di Montgueux (i Cru dell’Aube), della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia 2015. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Pierre Cellier Brut Blanc de Blancs Millésime 2015
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Louis Sostène Brut Réserve Cuvée LS Premier Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 25% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 25% di vini di riserva della vendemmia 2007. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Pierre Gonet (1970) e la sorella Chantal Brégeon-Gonet (1971) subentrano, nel 2001, alla mamma Denise Cellier Gonet. Siamo alla settima generazione fedeli alla tradizione. La storia inizia con Pierre Charles Gonet (1802-1891), nativo di Vertus, produttore di vini tranquilli. A lui succede Charles Innocent (1841-1919), il primo Récoltant Manipulant della famiglia, Charles (1885-1957), che trasferisce le cantine nella sede attuale di Le Mesnil sur Oger, Jacques (1910), il promoter di famiglia che fece conoscere il marchio nella migliore ristorazione francese e, Philippe Gonet (1937-1990), sposato con Denise Cellier. Nel cuore delle cantine dell’Azienda, datate 1893, si trova vino tranquillo del 1928 e di alcuni anni successivi mentre, i primi Champagne della Maison datano 1945, 1956, 1959 ed ancora annate superlative.
Lascia un commento o suggerisci una modifica