R. M.
Champagne Guenin
E. A. R. L. Des Saints Pères
Sébastien Guenin
Rue Gambetta 59
TÉL : 03.25.29.66.33
10360 Essoyes
Ettari vitati coltivati di proprietà: 17,00 suddivisi in differenti parcelle posizionate nei dintorni di Essoyes e di alcuni villaggi circostanti, tutti nel Barséquanais.
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Guenin
Champagne Guenin Cuvée Effloraison Brut
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Guenin Cuvée Liliale Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Guenin Cuvée Erubescence Rosé Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noirdella vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla cuée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale dell’8% di Pinot Noir vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Guenin Cuvée d’Argile Brut Nature
Assemblaggio: 100% Pinot Noirdella vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. Il 70% della fermentazione alcolica viene svolta in acciaio mentre il restante 30% viene effettuata in barriques. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Le prime piantagioni di vite risalgono al 1952 al bisnonno di Sébastien, Paul Guenin, che piantò il primo ettaro di vigneto. Suo nonno Michel Guenin, poi suo padre Philippe, ha sviluppato la tenuta e installato una prima pressa nel 1987. Sébastien rappresenta l’undicesima generazione della famiglia. Dopo lunghi studi a Beaune e diversi viaggi nei grandi vigneti francesi, le sue esperienze hanno confermato la sua passione e il desiderio di sviluppare il proprio marchio di champagne. Così, nel 2015, decide di creare la sua prima annata per imbottigliare la passione e il savoir-faire tramandati di generazione in generazione attraverso le sue radici.
Lascia un commento o suggerisci una modifica