R. M.
Champagne Pierre Péters
S. A. S. Champagne Pierre Péters
François Péters
Rue des Lombards 26
TÉL : 03.26.57.50.32
51190 Le Mesnil-sur-Oger
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: oltre 19,00 suddivisi nel territorio municipale di Le Mesnil-sur-Oger e in alcune parcelle posizionate nei dintorni di Oger, di Avize e di Cramant, tutti villaggi Grand Cru della Côte des Blancs. Età media delle viti: 18 anni.
Vitigni coltivati: 100% Chardonnay.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 200.000
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Pierre Péters
Champagne Pierre Péters Cuvée de Réserve Blanc de Blancs Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay di 20 differenti vendemmie. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Pierre Péters Cuvée La Grande Réserve Blanc de Blancs Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti in tutti i vigneti del Domaine (Le Mesnil, Oger, Avize e Cramant)della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale del 20% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti dalla cuverie dell’azienda (Réserve Perpétuelle). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Pierre Péters Extra-Brut Blanc de Blancs Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 unito ad una percentuale di Chardonnay tranquillo di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Champagne Pierre Péters Cuvée L’Esprit Blanc de Blancs Brut Grand Cru Millésimé 2014
Assemblaggio: 100% Chardonnay proveniente esclusivamente da quattro parcelle situate a Le Mesnil-sur-Oger, Avize, Cramant e Oger, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4,5 g/L.
Champagne Pierre Péters Cuvée Spéciale Les Chetillons Blanc de Blancs Brut Grand Cru Millésime 2013
Assemblaggio: 100% Chardonnay proveniente esclusivamente da tre vecchie vigne a coltura massale situate del territorio denominato Les Chétillons posto nei dintorni del comune di Le Mesnil-sur-Oger, con età superiore a 45 anni, acquisite nel 1930, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3,5 g/L.
Champagne Pierre Péters Cuvée Les Montjolys Blanc de Blancs Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay proveniente esclusivamente da sette vecchie parcelle situate del territorio denominato Montjoly posto nei dintorni del comune di Le Mesnil-sur-Oger, della vendemmia 2013 uniti ad una percentuale di Chardonnay tranquillo di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3,5 g/L.
Champagne Pierre Péters Brut Cuvée Rosé for Albane
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 unito ad una percentuale di Chardonnay tranquillo di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée prodotta in bianco viene aggiunta una percentuale di vino tranquillo rosa ottenuto con il metodo Saignée, da uve Pinot Meunier di Cumières. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
La storia di questa maison ha inizio nel 1858 quando Gaspar Péters, originario del Lussemburgo, sposa una giovane di Le Mesnil-sur-Oger proprietaria di alcuni ettari di vigneti. Solo nel 1919 Camille, il nipote di Gaspar Péters, decide di produrre e commercializzare bottiglie in proprio. Oggi la maison Pierre Péters, che dal 1944 porta il nome del figlio maggiore di Camille, è gestita da François, figlio del fondatore del marchio, e da suo figlio Rodolphe.
Lascia un commento o suggerisci una modifica