R. M. (vigneron indépendant)
Champagne Pierre Pinard
S. C. E. A. V. Pinard Frères
Brigitte, Olivier, Dominique e Séverine Pinard
Rue Gaston Laplatte 29
TÉL : 03.26.80.58.81 – FAX : 03.26.81.37.37
51120 Sézanne
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 13,00 parcellizzati nella Côte de Sézanne.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 65.000
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Pierre Pinard
Champagne Pierre Pinard Tradition Brut
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pierre Pinard Tradition Demi-Sec
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pierre Pinard Cuvèe Brut Nature
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pierre Pinard Cuvée de Réserve Brut
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di tre vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pierre Pinard Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 uniti a Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pierre Pinard Rosé Brut
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 35% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 20% di Pinot Noir vinificato a parte in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pierre Pinard Brut Cuvèe Blanc de Noirs
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolto esclusivamente nella vecchia parcella Les Tonneliers, dellavendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 30% di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pierre PinardBrut Cuvée Fût de Chêne
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Da alcuni antichi scritti di famiglia, Julien Pinard, nato a Sézanne nel 1773, parla del lavoro di vigneron che svolge suo padre nei vigneti di proprietà. Dopo l’avvento della fillossera, tutto il patrimonio viticolo della zona fu convertito in terreni agricoli sino agli inizi degli anni ’50 quando gli appezzamenti migliori entrarono a far parte della classificazione “Appellation Champagne”.
Lascia un commento o suggerisci una modifica