Yann Alexandre

Published on Aprile 10, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 2, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1372 times

Champagne_Yann_Alexandre_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Yann Alexandre

Yann Alexandre

Rue Saint-Vincent 3

TÉL : 06.81.03.81.79

51390 Courmas

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 6,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Courmas e di altri otto comuni circostanti. Età media delle vigne: 20 anni.

Vitigni: 30% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Yann Alexandre
 
Les Classiques
Champagne Yann Alexandre Brut Noir
Assemblaggio: 35% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 45% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Yann Alexandre Sucré Noir
Assemblaggio: 35% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 45% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 33 g/L.
Champagne Yann Alexandre Roche Mère Brut Nature
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Yann Alexandre Grande Réserve Brut Premier Cru
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2013 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
 
Les Rares
Champagne Yann Alexandre Blanc de Blancs Brut Millésime 2012
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 84 a 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Yann Alexandre Blanches Terres Brut Rosé Premier Cru
Assemblaggio: 92% Chardonnay e 8% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. La percentuale di Pinot Noir viene vinificata in rosso de aggiunta alla cuvée prodotta in bianco. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Yann Alexandre Millésimé 2011 Extra-Brut Premier Cru
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta completamente in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 96 a 108 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
 
Les Ephémères
Champagne Yann Alexandre Vinothèque Extra-Brut
Assemblaggio: 60% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale del 75% di vini di riserva dalla cuverie aziendale composta da 32 vendemmie precedenti, la prima delle quali del 1966. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Da 96 a 108 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Yann Alexandre Sous les Roses Blanc de Noirs Millésime 2014 Extra-Brut
Assemblaggio: 60% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, entrambi raccolti nella parcella Sous les Roses a Courmas, della vendemmia omonima. La fermentazione alcolica sulle fecce viene svolta completamente in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
 
Dall’inizio del diciottesimo secolo sino all’inizio del diciannovesimo secolo Ponce Alexandre e i suoi discendenti erano dediti alla viticoltura per vendere i loro mosti alle grandi Grandes Maisons de Champagne. Louis-Marie Alexandre fu il primo vigneron della famiglia a vendere i propri vini fermi chiari ai Négociants de Champagne. Nel 1933 Gaston e Marcel Alexandre oltre a cedere una parte alle Maison de Négoce, decidono di elaborare parte dei vini fermi prodotti, divenendo récoltant-manipulant, per mettere in commercio con il proprio marchio la loro linea di Champagne. Nel 1966 Yves, subentrando al padre Marcel, esce sul mercato con la propria gamma. Attualmente la gestione dell’impresa familiare è nelle mani di Yann e XavierAlexandre, figli di Yves e da Séverine. moglie di Yann.

Lascia un commento o suggerisci una modifica