Piper-Heidsieck

Published on Luglio 12, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Febbraio 24, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1974 times

Champagne_Piper_Heidsieck_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne Piper-Heidsieck

Champagne P. & C. Heidsieck

Anne Charlotte Amaury
Boulevard Henry-Vasnier 4

BP 129

TÉL : 03.26.84.43.50 – FAX : 03.26.84.43.86

Siège social

Allee du Vignoble 12

51055 Reims

Approvvigionamenti delle uve: da récoltants e cooperative.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 7.000.000
 
LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Piper-Heidsieck
  • Champagne Jean-Louis Bredon

Champagne Piper-Heidsieck Cuvée Brut
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 55% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier provenienti da una cinquantina di villaggi sparsi, per quanto riguarda i Pinot Noir, nella Montagne de Reims e nella Côte des Bars, per quanto riguarda gli Chardonnay, questi provengono dalla Côte des Blancs e dal Sézannais mentre, per i Pinot Meunier, questi provengono dalla Vallée de la Marne e dal Massif de Saint-Thierry, tutti della vendemmia 2017. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée ottenuta vengono aggiunti una percentuale del 15% di vini di riserva di vendemmie precedenti. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Piper-Heidsieck Rosé Sauvage
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 55% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier provenienti da una cinquantina di villaggi sparsi, per quanto riguarda i Pinot Noir, nella Montagne de Reims e nella Côte des Bars, per quanto riguarda gli Chardonnay, questi provengono dalla Côte des Blancs e dal Sézannais mentre, per i Pinot Meunier, questi provengono dalla Vallée de la Marne e dal Massif de Saint-Thierry, tutti della vendemmia 2017. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée ottenuta vengono aggiunti una percentuale del 15% di vini di riserva di vendemmie precedenti e una percentuale di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Piper-Heidsieck Demi-Sec Cuvée Sublime
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 55% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier provenienti da una cinquantina di villaggi sparsi, per quanto riguarda i Pinot Noir, nella Montagne de Reims e nella Côte des Bars, per quanto riguarda gli Chardonnay, questi provengono dalla Côte des Blancs e dal Sézannais mentre, per i Pinot Meunier, questi provengono dalla Vallée de la Marne e dal Massif de Saint-Thierry, tutti della vendemmia 2017. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée ottenuta vengono aggiunti una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 35 g/L.
Champagne Piper-Heidsieck Demi-Sec Cuvée Riviera
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier provenienti da una cinquantina di villaggi sparsi, per quanto riguarda i Pinot Noir, nella Montagne de Reims e nella Côte des Bars, per quanto riguarda gli Chardonnay, questi provengono dalla Côte des Blancs e dal Sézannais mentre, per i Pinot Meunier, questi provengono dalla Vallée de la Marne e dal Massif de Saint-Thierry, tutti della vendemmia 2017. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée ottenuta vengono aggiunti una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 35 g/L.
Champagne Piper-Heidsieck Extra-Brut Essentiel
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 55% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier provenienti da una cinquantina di villaggi sparsi, per quanto riguarda i Pinot Noir, nella Montagne de Reims e nella Côte des Bars, per quanto riguarda gli Chardonnay, questi provengono dalla Côte des Blancs e dal Sézannais mentre, per i Pinot Meunier, questi provengono dalla Vallée de la Marne e dal Massif de Saint-Thierry, tutti della vendemmia 2017. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée ottenuta vengono aggiunti una percentuale del 15% di vini di riserva di vendemmie precedenti. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Piper-Heidsieck Extra-Brut Essentiel Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay provenienti dalla Côte des Blancs e dal Sézannais, tutti della vendemmia 2015. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée ottenuta vengono aggiunti una percentuale del 35% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. Minimo 42 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Piper-Heidsieck Brut Millésimé 1995
Assemblaggio: 39% Chardonnay provenienti dalla Côte des Blancs e dal Sézannais e 61% Pinot Noir provenienti dalla Montagne de Reims e dalla Côte des Bars, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 180 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Piper-Heidsieck Brut Millésimé 1996
Assemblaggio: 47% Chardonnay provenienti dalla Côte des Blancs e dal Sézannais e 53% Pinot Noir provenienti dalla Montagne de Reims e dalla Côte des Bars, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 180 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Piper-Heidsieck Brut Millésimé 1998
Assemblaggio: 40% Chardonnay provenienti dalla Côte des Blancs e dal Sézannais e 60% Pinot Noir provenienti dalla Montagne de Reims e dalla Côte des Bars, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 180 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Piper-Heidsieck Brut Millésimé 2000
Assemblaggio: 55% Chardonnay provenienti dalla Côte des Blancs e dal Sézannais e 45% Pinot Noir provenienti dalla Montagne de Reims e dalla Côte des Bars, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 180 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Piper-Heidsieck Brut Millésimé 2004
Assemblaggio: 42% Chardonnay provenienti dalla Côte des Blancs e dal Sézannais e 58% Pinot Noir provenienti dalla Montagne de Reims e dalla Côte des Bars, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Piper-Heidsieck Brut Millésimé 2006
Assemblaggio: 49% Chardonnay provenienti dalla Côte des Blancs e dal Sézannais e 51% Pinot Noir provenienti dalla Montagne de Reims e dalla Côte des Bars, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9,5 g/L.
Champagne Piper-Heidsieck Brut Millésimé 2008
Assemblaggio: 48% Chardonnay provenienti dalla Côte des Blancs e dal Sézannais e 52% Pinot Noir provenienti dalla Montagne de Reims e dalla Côte des Bars, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9,5 g/L.
Champagne Piper-Heidsieck Brut Millésimé 2012
Assemblaggio: 48% Chardonnay provenienti dalla Côte des Blancs e dal Sézannais e 52% Pinot Noir provenienti dalla Montagne de Reims e dalla Côte des Bars, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.

Florens Louis Heidsieck (1749-1828) figlio di un pastore luterano tedesco originario del Schlesvig Holstein e commerciante di tessuti in Westfalia giunge a Reims all’età di 28 anni. Qui apre un negozio di tessuti e commercio di vini con il nome di  Heidsieck & Cie. Dopo alcuni anni abbandona il comparto dei filati per dedicarsi completamente alla negoziazione di vini della Champagne. Con il prosperare dell’attività Florens richiama dalla Germania i nipoti Charles Henri  Heidsieck (1790-1824) e Henri Jean François Christian Heidsieck (1793-1835) per aiutarlo. Prematuramente scomparso il primo nipote, con il secondo si associa nel 1820 e, alla sua morte avvenuta nel 1828, il secondo nipote Christian Heidsieck prende le redini dell’azienda. Sei anni più tardi, nel 1834, Henri Jean François Christian Heidsieck fonda la Maison Heid­sieck. Anche lui, con l’aumento del lavoro ha bisogno di sostegno per cui chiama ad assisterlo tre persone che ben conosce: Henri Giullaume Piper (1802-1870), uno dei diversi nipoti di Florens; il cugino Christian Frédéric Walbaum (1812-1871) e Jacques Charles Théodore Kulkelmann (1811-1881), cugino di Henri Giullaume. Quando il fondatore muore è la moglie che per alcuni anni si occupa dell’Azienda sino a quando si risposa con Henri Giullaume Piper. Questi, prendendo le redini della Maison, dopo varie denominazioni, più o meno vincenti, decide di chiamarla definitivamente “Piper-Heidsieck”. La rinomata Casa di Champagne rimane indipendente e familiare sino al 1989 quando viene acquistata dal gruppo Rémy-Cointreau, già proprietario dell’altra conosciuta Maison Heidsieck: la Charles Heidsieck, acquisita nel 1985.

Lascia un commento o suggerisci una modifica