R. H. Coutier

Published on Luglio 6, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Marzo 10, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 2.5 (2 votes)

This article have been viewed 2267 times

Champagne_R._H._Coutier_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne R. H. Coutier

S.C.E.A. R. H. Coutier
Nathalie e Antoine Coutier

Boulevard des Fosses de Ronde 10 – Rue Henri III 7

TÉL : 03.26.57.02.55

51150 Ambonnay

Ettari vitati coltivati di proprietà: quasi 8,50 suddivisi in 40 parcelle posizionate tutte nei dintorni di Ambonnay, villaggio Grand Cru della Montagne de Reims. Età media delle viti: 38 anni.

Vitigni: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 60.000
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne R. H. Coutier
 
Champagne R. H. Coutier Brut Tradition Grand Cru
Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur : 6 g/L.
Champagne R. H. Coutier Brut Integral Grand Cru
Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur : 0 g/L.
Champagne R. H. Coutier Brut Rosé Grand Cru
Assemblaggio: 85% Chardonnay e 15% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 40% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. La percentuale del Pinot Noir viene vinificato in rosso ed aggiunto successivamente alla cuvée prodotta in bianco. Da 36 a 48 mesi mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur : 7,5 g/L.
Champagne R. H. Coutier Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 40% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur : 6,5 g/L.
Champagne R. H. Coutier Brut Grand Cru Millésimé 2011
Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur : 6 g/L.
Champagne R. H. Coutier Brut Cuvèe Henri III Oil de Perdrix Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale del 40% di Pinot Noir di riserva della vendemmia 2010. Il 75% della fermentazione alcolica viene svolta in acciaio e viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica mentre il restante 25% della fermentazione alcolica, viene svolta in legno e viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Sboccatura manuale del tappo in sughero. Dosaggio della liqueur : 4 g/L.
Champagne R. H. Coutier La Pierre aux Larrons Brut Grand Cru Millésime 2015
Assemblaggio: 100% Chardonnay proveniente dalla storica parcella piantata nel 1948 da Henri Coutier, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Passaggio della cuvée in barriques per 12 mesi prima dell’imbottigliamento. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur : 0 g/L.
 
Azienda vitivinicola familiare alla quinta generazione. I Coutier sono presenti ad Ambonnay dal 1619. Nel 2019 l’azienda ha iniziato la conversione del proprio patrimonio viticolo da tradizionale da biologico.

Lascia un commento o suggerisci una modifica