R. M.
Champagne R. Renaudin
S. C. E. V. Du Domaine Champagne R. Renaudin
Antoine et Dominique Tellier Renaudin
Le Domaine des Conardins
Rue de la Liberté 31
TÉL : 03.26.54.03.41 – FAX : 03.26.54.31.12
51530 Moussy
Ettari vitati coltivati di proprietà: 12,00 frazionati in diverse parcelle posizionate nei villaggi di Moussy, Pierry e Chavot. Età media delle vigne: 30 anni.
Vitigni: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir e Pinot Meunier.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 230.000
LA GAMMA DEI VINI
Champagne R. Renaudin
Champagne R. Renaudin Brut Réserve
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei vigneti di Moussy, Pierry e Chavot della vendemmia 2012 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 60 a 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne R. Renaudin Brut Grande Réserve
Assemblaggio: 70% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2012 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 60 a 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne R. Renaudin Demi-Sec Grande Réserve
Assemblaggio: 70% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2012 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 60 a 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 22 g/L.
Champagne R. Renaudin L’Espiègle Brut Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei vigneti di Pierry, della vendemmia 2008. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica, della durata di 8 mesi sulle fecce, con leggero bâtonnage, viene svolta in in foudres. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 72 a 144 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne R. Renaudin L’Espiègle Brut Rosé Premier Cru
Assemblaggio: 70% Chardonnay e 30% Pinot Noir e 25%, entrambi della vendemmia 2008. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale dell’8 di Pinot Meunier di Moussy vinificato in rosso. Da 60 a 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne R. Renaudin Brut Nature Blanc de Blancs Millésime 2005
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei vigneti di Pierry, della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica, della durata di 8 mesi sulle fecce, con leggero bâtonnage, viene svolta in in foudres. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 168 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Possedimento viticolo appartenuto ad una famiglia nobile, il Domaine des Conardins è oggi di proprietà dell’azienda vitivinicola Renaudin. La storia della famiglia ha origini lontanissime, l’albero genealogico parte dal 1670 per arrivare ai nostri giorni. Agli inizi del 1800 Paul Renaudin era già attivo come coltivatore e vinificatore tanto che, insieme a Joseph Bollinger, creò il marchio Renaudin-Bollinger & Cie.Le due famiglie si separarono successivamente e il marchio R. Renaudinebbe finalmente vita.
Lascia un commento o suggerisci una modifica