Yves Jacopin

Published on Aprile 10, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 4, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1928 times

Champagne_Yves_Jacopin_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. C.

Champagne Yves Jacopin

E.A.R.L. Jacopin
Cedric Jacopin

Rue Neuve 2

TÉL : 03.26.80.70.72

Bergères-les-Vertus

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate a Vertus e a Bergères-les-Vertus, classificate Premier Cru e a Le-Mesnil-sur-Oger, classificate Grand Cru.

Vitigni: 95% Chardonnay e 5% Pinot Noir.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 30.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Yves Jacopin
 
Champagne Yves Jacopin Brut Tradition
Assemblaggio: 75% Chardonnay e 25% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueuur: 7 g/L.
Champagne Yves Jacopin Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueuur: 7 g/L.
Champagne Yves Jacopin Brut Rosé
Assemblaggio: 75% Chardonnay e 25% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Una parte del Pinot Noir viene vinificata a parte in rosso ed unita alla Cuvée prodotta in bianco. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueuur: 7 g/L.
Champagne Yves Jacopin Brut Réserve Blanc de Blancs Millésime 2009
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueuur: 7 g/L.
Champagne Yves Jacopin Brut Blanc de Blancs Cuvée Spéciale Millésime 2005
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. Il 50% dei vini effettua la fermentazione malolattica mentre ai restanti vini non viene svolta. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueuur: 7 g/L.
 
Vignaioli di Champagne da 3 generazioni la famiglia Jacopin coltiva il vigneto di Vertus dal 1949, Pierre Jacopin, il padre di Yves, allora amministratore del vigneto della Louis Roederer e possessore di alcuni appezzamenti di vigna che deteneva da suo padre, decide di unirsi ad altri vignaioli di Vertus, per elaborare e commercializzare il suo proprio champagne. E’ il periodo della crescita e il vigneto si ingrandisce. Nel 1974, Yves riprende la gestione familiare e si stabilisce a Bergères-Les-Vertus, oggi è Cedric, il figlio di Yves, che riprende i destini dell’azienda. La produzione viticola dell’azienda viene lavorata dalla C.V.V., la Coopérative Viticole de Vertus, cooperativa facente parte del gruppo Union Champagne di Avize, società che raggruppa 15 cooperative della Champagne.

Lascia un commento o suggerisci una modifica